Realizziamo dei cuori della speranza per aiutare i bambini malati di cancro

Ogni anno a più di 350 bambini in Serbia svengono diagnosticate con malattie maligne. Il loro trattamento dura spesso anni ed fatto di dolore, frustrazioni, paure ma anche un totale allontanamento dalla vita normale. Anche se le condizioni per il trattamento di bambini affetti da cancro negli ultimi annisono notevolmente migliorate, ancora non sono adeguate e soddisfacenti. I bambini affetti da queste malattie devono avere il miglior trattamento medico possibile ma è importantissimo avere anche un supporto psico-sociale per tutta la famiglia per riuscire a superare il trattamento lungo, doloroso e faticoso. Abbiamo dato vita alla campagna "CUORI DELLA SPERAZNA" proprio per aiutare questi bambini e le loro famiglie tramite l'associazione serba NURDOR ("National Association of Parents of Chrildren with Cancer" = Associazione nazionale per genitori di bambini affetti da cancro).
COSA SONO I CUORI DELLA SPERANZA
Si tratta di spille a forma di cuore fatte di pasta sintetica modellabile FIMO con sopra un fiocco dorato (simbolo della lotta contro il cancro dei bambini). L'intenzione è quella di creare e raccogliere più cuori possibili per venderli durante la mostra dedicata ai donatori  e raccogliere cosi fondi da devolvere a NURDOR.
CHI E 'NURDOR
NURDOR è l'Associazione Nazionale dei Genitori di bambini malati di cancro (in serbo - Nacionalno Udruženje Roditelja Dece Obolele od Raka), un'organizzazione non-profit fondata a Belgrado nel 2003. Da allora si occupa di bambini affetti da tumore e cerca di sostenere le loro famiglie in Serbia. I membri di NUDOR sono costituiti da genitori e amici dei bambini che si trovano in cura e la loro missione è di migliorare la qualità dei trattamenti e della vita dei bambini malati e delle loro famiglie. Parte del loro lavoro è difornire informazioni utili ai malati e loro parenti e chiunque gli aiuti e di migliorare la loro condizione generale.
Uno dei progetti di NURDOR è di offrire delle case vicino ai centri di terapia dove i parenti dei bambini possano alloggiare. Ben cinque case sono già state aperte e si trovano: tre a Belgrado, una a Novi Sad e una a Niš. Tra i progetti portati già a termine sono la ricostruzione dei bagni nella clinica Niš, l'approvvigionamento di attrezzature moderne per i dipartimenti di cancro non ché l'organizzazione di riunioni di esperti, seminari e formazione del personale medico da tutte e cinque le cliniche in Serbia. Tutto questo, fornendo supporto psico-sociale ai bambini e giovani persone che soffrono di malattie maligne e alle loro famiglie, come anche l'organizzazione di campi per la riabilitazione, lo sviluppo e la distribuzione di opuscoli educativi...
Il progetto principale su cui NURDOR è attualmente impegnata è la costruzione di un nuovo reparto pediatrico diematologia e oncologia a Niš.
INFORMAZINI RIGUARDANTI I TUMORI DEI BAMBINI
Ogni giorno a un bambino in Serbia viene diagnosticato un cancro. Ogni settimana un bambino in Serbia muore di cancro. Più di 500 bambini in Serbia sono trattati in terapia per tumoriogni anno. Il cancro è la principale causa di mortalitànelle malattie in età infantile in Serbia, il tasso di guarigione è di circa il 70%. I bambini sono trattati in cinque centri in Serbia - tre cliniche di Belgrado e uno a Novi Sad e Niš. La forma di cui la maggior parte sono affetti è leucemia acuta, in cui il tasso di guarigione è il più elevato. La terapia questa dura 105 settimane.
CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA CUORI DELLA SPERANZA
Assolutamente tutti! Hobbisti, creativi, artisti, appassionati provenienti non solo dalla Serbia, ma da tutto il mondo... Voi tutti siete invitati a creare dei cuori con pasta sintetica modellabile FIMO per contribuire a questa iniziativa di e per NURDOR.
COME PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA CUORI DELLA SPERANZA
Partecipare è molto semplice! Riunite amici e creativi della vostra zona e create delle spille a forma di cuore fatte di pasta sintetica modellabile FIMO con sopra un fiocco dorato (simbolo della lotta contro il cancro dei bambini).
Si può fare un solo cuore o tanti, non c'è un limite e più ne avremo più riusciremo ad aiutare NURDOR nei loro progetti.

POCHE LINEE GUIDA
Ci sono solo tre regole alla CAMPAGNA CUORI DELLA SPERANZA:
1. creare una spilla utilizzando pasta sintetica modellabile FIMO
2. la spilla deve essere a forma di cuore
3. da qualche parte sul cuore mettete un fiocco dorato come simbolo della lotta contro il cancro dei bambini)
Per quanto riguarda i colori generali (a parte il fiocco dorato), la forma, le tecniche da utilizzare, le dimensioni...è tutto a libera scelta, scatenate la fantasia e fate ciò che piu vi piace!
DOVE INVIARE I CUORI DELLA SPERANZA
Per chi vuole partecipare alla esibizione dei donatori in Serbia deve inviare i propri manufattientro e non oltre il 25 Agosto 2016 a Leila Bidler che si occupa della raccolta dei CUORI DELLA SPERANZA per l'Italia e che li consegnerà di persona alla responsabile Serba Anya in occasione del Fimo Sympoisum in Germania a Settembre.
Imballate bene la vostra creazione e speditela a:
Ottica Limido (Leila Bidler)
Via G. Garibaldi 1 - 3
20010 Arluno MI 
Italia
Chi intende partecipare a questa iniziativa ma non può spedire entro il 25/08/2016 oppure non è interessato alla partecipazione alla esibizione dei donatori può spedire anche in qualsiasi momento successivo. Questo è un progetto a lungo termine, tutti i cuori che verranno inoltrati ed il loro ricavato in futuro verranno devoluti a NURDOR.
Importante: allegate nella busta o scatola un vostro biglietto da visita o almeno un biglietto con su i vostri dati (nome, email, sito, pagina fb, indirizzo ecc) per poter identificare i vostri cuori!
A CHI INVIARE I CUORI DOPO IL 25/8/2016:
Della raccolta dei CUORI DELLA SPERANZA sul posto si occupa la ditta TROPIC TRADE, rappresentate ufficiale StaedtlerSerbia.
Per spedire a loro imballate bene i vostri cuori e allegate sempre un biglietto da visita oppure un biglietto con su i vostri dati (Nome, email, sito web, pagina fb, indirizzo ecc) e sulla busta o scatola indicate che è per questa campagna scrivendo: "CAMPAIGN HEARTS OF HOPE"
L'indirizzo a cui spedire è questo:
TROPIC TRADE
Bulevar Milutina Milankovića 1C
11000 Belgrade
Serbia
MOSTRA/ESIBIZIONE DEDICATA AI DONATORI E I CUORI DELLA SPERANZA
Per il mese di Settembre (data ancora da definire) è programmatoun evento per presentare alla stampa  e agli associati NURDOR questa campagna dei CUORI DELLA SPERANZA e tutti i cuori ricevuti fino a quel momento saranno mostrati e messi in vendita per raccogliere fondi per questa campagna.
I cuori non avranno un prezzo pre-stabilito, ogni acquirente farà una donazione libera.
Siamo fiduciosi di raccogliere delle somme consistenti da devolvere, in molti hanno già assicurato la loro presenza durante l'evento.
Oltre ai Cuori della speranza, se si desidera, è possibile inviare qualche altro oggetto creato con pasta modellabile FIMO (gioielli, oggetti decorativi ecc ...), anche questi verranno presentati durante la mostra e sarà possibile acquistarli facendo una donazione a NURDOR.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Tutti i cuori donati per questa iniziativae ricevuti in tempo per partecipare alla mostra saranno fotografati da Tropic Trade pubblicati sul blog e la pagina FB di Studio Artesania, in modo che tutti possano vedere quello che sarà offerto durante la mostra donatori.
Ogni foto pubblicata avrà anche i riferimenti a chi ha creato l'opera e ovviamente siete liberi di condividere e postare anche le vostre foto a riguardo!
Vi chiediamo ovviamente di condividere anche il link a questa iniziativa per coinvolgere piu persone possibili!
Se avete domande circa i cuori di speranza e/o dettagli su questa iniziativascrivetemiuna e-mail all'indirizzo artesania.studio@gmail.com o mandarmi un messaggio sulla pagina di FB Studio Artesania (in inglese, in italiano potete rivolgervi a Leila Bidler gom6699@yahoo.it).
Ora mettete le mani nella pasta FIMO e iniziate a creare tanti CUORI DELLA SPERANZA!
* Traduzione italiana è stata scritta da Leila Bidler 
* KLIK za srpsku verziju 
* CLICK for english version

0 komentara:

 

POLIMERNA GLINA TUTORIJAL

POLIMERNA GLINA TUTORIJAL
U ovom tutorijalu naučićete kako da samostalno napravite šolju i tanjirić od polimerne gline. Ovaj tutorijal obuhvata veoma detaljan tekstualni opis svakog pojedinačnog koraka sa 57 fotografija i pet šablona za precizno isecanje gline. Takođe, tu su i brojni saveti i trikovi koji će vam olakšati rad. Tutorijal podjednako mogu koristiti početnici i iskusniji kreativci i umetnici. Ono što ovaj projekat čini interesantnim jeste da koliko god šolja i tanjirića napravite, svaka od tih kreacija će biti jedinstvena i potpuno drugačija.

POLYMER CLAY TUTORIAL

POLYMER CLAY TUTORIAL
This tutorial will teach you how to make the cup decoration and saucer from polymer clay. This tutorial includes a very detailed textual description of each step, with 57 images and 5 templates for precise clay cutting. Also, there are many tips and tricks that will help you during your work. This tutorial is equally suitable for beginners, as well as for experienced creative people and artists. What makes this project interesting is that, no matter how many cups and saucers you make, each of these creations will be unique and completely different.

ABOUT ME

ABOUT ME
I'm Andrijana Anya Katavic, the face behind Studio Artesania. I'm a journalist by profession, chemist and historian by education and a self-taught applied artist by my own choice (read, for love of art). I have a long-standing career as journalist/editor, and I also write a blog, photograph, design and manufacture usable objects, and hold workshops to teach others how to work with polymer clay and other art materials... Since childhood I've dealt with the various forms of art, I have a lot of experience with pottery and painting, but in recent years I'm mostly focused on polymer clay.